Contributo Radioamatori – Nuovo decreto

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.155 il Decreto Ministeriale del 19/04/2023 contenente le nuove disposizioni in merito ai contributi dovuti dai radioamatori e dai gestori di ponti ripetitori in cui si decreta:

Contributi

1. Nell’allegato n. 25 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 «Codice delle comunicazioni elettroniche», l’art. 35 (Radioamatori) è sostituito dal seguente:
«1. Per ciascuna stazione di radioamatore di cui agli articoli 135 e 144 del codice, indipendentemente dal numero degli apparati, il soggetto interessato versa un contributo una tantum di euro 50,00, a titolo di rimborso dei costi sostenuti per le attività di cui all’art. 1, comma 1, all’atto della richiesta di autorizzazione generale e dell’eventuale richiesta di rinnovo, indipendentemente dalla durata di validità dell’autorizzazione. Il pagamento è comprovato mediante attestazione di versamento da inviare all’ispettorato del Ministero, competente per territorio, in allegato alla dichiarazione.

2. Per ciascuna stazione ripetitrice automatica non presidiata di cui all’art. 143, comma 1, del codice, il soggetto interessato versa un contributo annuo, compreso l’anno a partire dal quale l’autorizzazione generale decorre, di euro 20,00, a titolo di rimborso dei costi sostenuti per le attività di cui all’art. 1, comma 1. Il pagamento è comprovato mediante attestazione di versamento da inviare all’ispettorato del Ministero, competente per territorio, per il primo anno in allegato alla dichiarazione e, per gli anni successivi al primo, entro il 31 gennaio di ciascun anno.

3. Nei casi di rinuncia, di sospensione, di revoca e di decadenza dell’autorizzazione generale, indipendentemente dalla durata di validità del titolo, il contributo versato rimane acquisito all’entrata del bilancio dello Stato.

4. L’’installazione e l’esercizio della stazione ripetitrice automatica presso la residenza o domicilio del titolare dell’autorizzazione generale di cui al comma 1, sono soggetti a comunicazione senza oneri di contribuzione.».

Modalità di pagamento

1. All’art. 2, comma 1, dell’allegato n. 25 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, dopo la lettera c) è aggiunta la seguente:
«c -bis ) versamento mediante il sistema di pagamenti elettronici pagoPA.».

Disposizioni finali e transitorie

1. Le disposizioni recate dall’art. 1, comma 1, del presente decreto si applicano alle richieste di autorizzazioni generali e di rinnovi delle autorizzazioni generali presentate successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
2. Le autorizzazioni generali per l’installazione e l’esercizio di stazioni di radioamatore di cui agli articoli 135 e 144 del codice, in corso di validità alla data di entrata in vigore del presente decreto, restano assoggettate al contributo annuo di euro 5,00 fino alla loro naturale scadenza.
3. Resta ferma la facoltà di rinunciare all’autorizzazione generale secondo quanto previsto dall’art. 118 del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259.
4. Il presente decreto sarà trasmesso ai competenti organi di controllo e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 19 aprile 2023
Il Ministro: URSO

Scarica la Gazzetta Ufficiale il decreto si trova a pagina 50/51.