4° Raduno Yota Italia – Grado – La radio è giovane!

La radio è giovane!
E’ stata un’esperienza indimenticabile quella del giovane Alessio, socio della sezione Ari di Rovigo (figlio d’arte di IZ3NOC, ndr) che ha partecipato al 4° raduno Yota Italia che si è tenuto a Volpera di Grado (Go) dal 20 al 23 Luglio 2023. Tre giorni su un’isoletta dove la natura ti avvolge e ti rende Peter Pan nella sua “Isola che non c’è”.
Alessio che da qualche tempo ha iniziato il suo cammino per poter avere patente e nominativo, ha potuto  così conoscere altri ragazzi già inseriti nel mondo YOTA che sta prendendo sempre più piede nella grande famiglia dei radioamatori.
Questo il suo racconto:
Il venerdì la mattinata è iniziata con una bella uscita in barca per la laguna di Grado, con la visita a vari siti e a mezzogiorno una buona scorpacciata di pesce. Nel pomeriggio ecco il primo temporale a creare un po’ di scompiglio ma nessun problema per noi che nella serata abbiamo potuto tranquillamente testare la stazione in SSB e FT8 in vista del contest YOTA del sabato.
Il sabato mattina risveglio, colazione e partono le attività con spiegazione del sistema Oscar 100 da parte di due giovani OM austriaci OE2BCL e OE2WAO che ci hanno illustrato il sistema e ci hanno permesso di operare come II3GR facendo i primi qso via satellite.
Prima dello start del contest c’è ancora un po’ di tempo e cosa c’è di meglio di un buon tuffo in piscina? Dopo esserci rinfrescati e aver gustato ancora dell’ottimo pesce arrivano le 12 e si parte con la gara.
Amelia IU5LVM ed io con papà Federico IZ3NOC iniziamo le danze e subito l’appeal del nominativo speciale ci porta un buon pile up che ci consente di portare a casa un buon numero di qso.
L’ora trascorre veloce e i cambi si susseguono fino alla conclusione e per festeggiare decidiamo di fare una spaghettata con olio e peperoncino. Vi chiederete: “ma perché manca l’aglio?” Semplice… perché non era stato comprato! Ma poco importa… basta mangiare! HI.
Stanchi e stremati andiamo a dormire in vista della giornata conclusiva di domenica. Dopo il risveglio sono arrivati a farci visita gli amici di Ari Grado e Trieste capitanati da Claudio IV3DXW per mostrarci altre attività: ATV e ricezione satellitare.
In un battibaleno arriva quindi il pranzo finale che porta con se tanta nostalgia per la conclusione di queste giornate trascorse con persone squisite e con le quali ho potuto vivere un’esperienza davvero bellissima!

IZ3NOC & Alessio