Attività 2013 di IZ3NOC

Il 2013 per il Team IZ3NOC è stato davvero appagante! Nell’attesa, ormai vicinissima, dell’attività 2014, vogliamo rendervi partecipi della nostra attività!
La scelta per tutto il 2013, è stata di partecipare ESCLUSIVAMENTE ai Trofei Ari nella frequenza 432 Mhz, categoria 6 ore!
La scelta deriva da impegni personali: gestire 24 ore di contest è davvero impegnativo, soprattutto quando, a volte, si è in due operatori e non vogliamo MAI dimenticare che è un gioco davvero divertente ma lavoro e famiglia sono elementi primari delle nostre vite! Quindi le 6 ore possono essere il giusto compromesso!
Il perchè dei 432? A parte la passione per la frequenza, troviamo che la minor attività possa rendere il contest meno impegnativo ma allo stesso tempo ci sproni a tentare molti qsos interessanti. Ci piace il binomio “poco ma di qualità”!
Forse il 2014 ci vedrà partecipare con qualche uscita anche in 144, senza tener conto di eventuali posti in classifica persi!
I lavori fatti in questi anni, sulla stazione, risentono dell’esperienza del multi IQ3RO/3 fatta in questi anni e naturalmente degli errori fatti.
L’attrezzatura vede l’utilizzo di 2 vecchie antenne da 40 elementi di K1FO (di recente costruita una 3′ su un boom 16JXX di recupero!), unico retaggio del passato!
Spesso veniamo “accusati” di avere antenne troppo strette per l’attività contest! In effetti antenne/gruppi di antenne a lobo più largo sarebbero più indicate! Le antenne che usiamo, si montano molto velocemente (nell’ottica 6 ore), non creano/posso creare problemi di accoppiamento e hanno un guadagno davvero STREPITOSO! Poi sono “disponibili” e visto che i 432 sono più di “ricerca” che per grandi numeri, abbiamo verificato che è molto meglio avere un cannone (come dice IK2FTB!!) da puntare anche se stretto!!!
Che poi stretto … una di solito resta fissa (anche senza rotore!) su DL e li facciamo tutti (quelli che sentiamo!) senza doverla muovere! Magari per il prossimo anno, mettiamo in costruzione un impianto di 4x(qualcosa) di pari guadagno!
La doppia linea RX-TX, naturalmente non è una nostra invenzione ma una scelta per poter avere libertà di inserimento “in linea” delle varie attrezzature (pre, pa, filtri …). In questo modo abbiamo un relè Tohtsu CZX-3500, in una scatola stagna, per ogni impianto, direttamente sotto l’antenna! I pre, davvero ottimi (costo e prestazioni), sono di Roberto, IZ4BEH, attaccati direttamente al connettore del relè! Naturalmente poi ci sono i cavi (di qualità) che arrivano direttamente alla stazione.
Il sistema di ricezione non è quanto di meglio possa offrire il mercato ma dopo la modifica per dividere la ricezione dalla trasmissione, il vecchio IC-821, sembra migliorato come sensibilità mentre, per fortuna le stazioni operanti sono davvero poche, rimane piuttosto sensibile alle interferenze!!
La ricezione delle antenne, entra in uno switcher che permette l’ascolto contemporaneo e singolo! Ottimo progetto di IK3VZO Giovanni, ereditato dall’esperienza di IQ3RO.
Del sistema di amplificazione non vogliamo parlarvi! Potremo passare da falsi moralisti e non lo siamo! TUTTI quelli che provano a fare contest “impegnato” sanno cosa si usa! Persino tra team “concorrenti” non è un segreto, anzi aiuta a capire i risultati ma siccome i puristi esistono e sono suscettibili, dico solo che noi siamo PRO QRO!
Come avete letto, niente di trascendentale, di particolarmente innovativo, una stazione curata dopo anni di lavoro con passione e la voglia di migliorarsi senza guardare le classifiche!!!
Quest’anno ha ben giovato la postazione in montagna durante i contest, che oltre ad alzare l’orizzonte ottico aumenta la media qrb, direi in modo fondamentale (vedi IK3UNA/1 nello IARU 144 2013). A parte i buoni risultati di Luglio (46104 punti) vale la pena ricordare lo IARU di Ottobre che, complice il brutto tempo, ci ha davvero messi alla prova! Rispetto alle 6 ore e il montaggio leggero, le 24 necessitano di una logistica più accurata (soprattutto in consizioni di meteo avverso!) e abbiamo avuto qualche difficoltà di gestione non essendo abituati! Anzi un ringraziamento va ancora a quelli che hanno partecipato con noi!
Dunque, anche nel 2014 partiremo con grande spinta e voglia di divertirci! Come ad ogni inizio anno, chiediamo e proponiamo collaborazione a chi vuole venire con noi per divertirsi con la radio! Il posto c’è così come le attrezzature!
Naturalmente c’è da pagare pegno ma un salame da taglio, può essere un buon compromesso!!! PS: il pane biscotto lo portiamo noi!!!!
Che il 2014 sia finalmente un anno di svolta per tutti, di pace e serenità! Anche di buona radio ma quella per noi viene sempre dopo!!!
Auguri …
de IZ3NOC teamDettagliCategoria: Attività dei soci Pubblicato: 14 Febbraio 2018 Creato: 17 Febbraio 2016 Ultima modifica: 14 Febbraio 2018