WRTC Training

Durante il contest IARU HF World Championship, che si è svolto lo scorso 10-11 Luglio 2021, la sezione ARI di Rovigo ha avuto l’onore di accogliere due ospiti d’eccezione.
Ad operare, con il nominativo di sezione IQ3RO, sono arrivati infatti due OM lituani, campioni del Mondo in carica che hanno vinto il titolo iridato nella passata edizione dei “Mondiali della Radio” svoltasi in Germania nel 2018.
L’attività rientra nel training, ovvero l’allenamento, che Gedas LY9A e Mindis LY4L stanno facendo in preparazione ai prossimi campionati mondiali che si terranno in Italia nel 2023.
Il team lituano giunto a Rovigo il venerdì prima del contest, dopo l’accoglienza di rito da parte dei soci della sezione, ha preparato e testato il setup che come da regolamento WRTC consiste in una antenna tribanda 10-15-20 corredata di triplexer per poter operare sulle tre gamme in maniera indipendente, due dipoli per 40m e 80m, due radio da 100w, nella fattispecie sono stati utilizzati due Elecraft K3, e due PC interfacciati con le radio e connessi assieme per poter avere un log unico.
Mindis e Gedas sono stati insieme ai numerosi soci della sezione che sono passati sia per ammirare la tecnica operativa dei due OM lituani che per gustare delle ottime specialità locali preparate dall’OM-cuoco Luca IW3FQT, perito elettronico con la passione di primi e risotti! Presente anche Alessandro IV3KKW, che avendo già conosciuto in passato Mindis e Gedas ha fatto da tramite per la sezione di Rovigo per ospitare i due “World Champion” nella cittadina polesana.
In 24 ore il team lituano ha messo a log, nei modi SSB e CW, e senza operare in 160m, ben 2531 qso, un risultato buono a detta di LY9A e LY4L che però si aspettavano un po’ più di propagazione favorevole. Ovviamente non essendo prevista la categoria Multi-Two in questo contest, il log di IQ3RO andrà in Checklog, ma a vincere è stato l’operare e lo stare insieme coronato dalla visione della finale di Euro 2020 da parte di alcuni soci della sezione con ovviamente Mindis e Gedas tifosi d’eccezione!